I progetti di integrazione costituiscono le sfide più delicate sul mercato delle tecnologie. L’individuazione di soluzioni strategiche per il business, infatti, conduce spesso all’esigenza di integrare processi aziendali e le relative tecnologie a supporto del flusso informativo. Capita spesso di scontrarsi con realtà che impiegano combinazioni di ambienti e piattaforme tecnologiche diverse, originariamente incapaci di comunicare tra loro. Tali inefficienze, in mercati frenetici e competitivi come quelli odierni, non possono che aumentare l’esigenza e l’urgenza, per qualsiasi organizzazione, di raggiungere il traguardo della system integration.
Movinfo dispone della capacità organizzativa e tecnologica per implementare un “seamless transfer of information”, ovvero un trasferimento fluido e “senza cuciture” di informazioni, tra le varie aree aziendali e l’ambiente esterno (clienti, fornitori, enti pubblici). In un sondaggio condotto da Morgan Stanley nel primo trimestre 2002, i Chief Information officers hanno classificato l’integrazione applicativa come priorità assoluta. Si può affermare che la centralità dell’integrazione informatica ed organizzativa nasce da una visione di logica cooperativa, che mira alla creazione di un real-time business, ovvero di una situazione lavorativa che permetta una veloce e sicura esecuzione dei processi.
A seconda delle esigenze e dell’infrastruttura esistente, l’integrazione dei sistemi e delle procedure di business può essere effettuata in due modi: intervenendo su applicazioni già in uso presso l’azienda con obiettivi di integrazione, o ricorrendo a nuovi software di livello enterprise capaci di supportare tutte le unità funzionali di un’organizzazione.
Nel primo caso Movinfo si propone di collegare funzionalmente ambienti eterogenei, garantendo l’interoperabilità e l’interconnessione tra questi.
Nel caso si decida di ricorrere a nuovi strumenti software, invece, Movinfo gestisce progetti di implementazione di ERP (Enterprise Resource Planning) e di gestionali modulari. Gli ERP sono un insieme di applicativi software per la gestione delle transazioni aziendali, caratterizzati da un livello di integrazione molto elevato, alla cui base è identificabile un database relazionale condiviso. Il vantaggio di questo tipo di architettura è la possibilità di realizzare un sistema informativo automatizzato mediante stratificazioni successive, in base alle specifiche esigenze.